Terrealte Lecco: oltre il green del momento

Terrealte Lecco | Contest Dalla Terra alla Tavola | Fotoclub Airuno

Se è vero che il green è il trend del momento, e non mi riferisco al colore, soltanto per una questione di coerenza con l’argomento, ma se è anche vero che il futuro, come etimologia ci insegna, significa ciò che verrà, è forse doveroso chiederci che cosa sia veramente green in ottica evolutiva per il nostro Pianeta e cosa no. 

E se proprio ci si sente del tipo eh sta senza pensieri, magari ci basterebbe sentire il richiamo della prole oppure dell’effetto farfalla, o meglio ricordarci dell’ineluttabile sistema causa-effetto che regola il mondo così come tutti noi lo conosciamo, e forse inizieremmo a metterci un po’ più di cuore nel gettare le basi in nome di quel futuro prossimo migliore che tutti vorremmo.

Questa non vuol essere una critica o un’accusa contro cause o persone, neppure una ricerca di capri espiatori del degrado ambientale e dell’implosione dello stesso genere umano. Del resto, sarebbe poco utile alla risoluzione pragmatica del problema.

Terrealte Lecco | Contest Dalla Terra alla Tavola | Fotoclub Airuno
Terrealte Lecco | Contest Dalla Terra alla Tavola | Fotoclub Airuno

Solo una presa d’atto quindi. Del cosa ci sia da fare o non fare in nome di un benessere comune condiviso. Perché è inutile continuare a nasconderci dietro a un dito. Siamo tutti connessi, volenti o nolenti, a un sistema più grande di noi, e non mi riferisco a qualcosa di politico o di infinitamente piccolo come il paese in cui viviamo, ma a un Universo che, per ora, non ha né limiti né confini ai nostri occhi e alla nostra capacità cognitiva. Ma che è assolutamente reale e scientificamente provato.

E poi, con questa grande presa di consapevolezza del nostro essere ed esistere, cominciamo a guardarci dentro e a cercare di capire Perché?

Arriviamo a macinare sogni, idee e progetti proprio in funzione di questo equilibrio rispettoso e perfetto.

E allora ecco far capolino la Green Economy e tutto quello che con il green ci va d’amore e d’accordo.

Nascono nuove esigenze e nuove figure professionali pronte per soddisfarle.

Nascono nuove aziende agricole e agrituristiche in ogni dove, e ci fanno capire l’importanza del legame che l’uomo ha e ha sempre avuto con Madre Natura.

E poi, nel nostro piccolo esistere, fatto di altrettante piccole cose, ci accorgiamo di nuove realtà che ci circondano. Fatte di riscoperte e di amore. Di cose buone. Di passione. Ma soprattutto di rispetto per sé e per gli altri.

Terrealte Lecco | Contest Dalla Terra alla Tavola | Fotoclub Airuno
Terrealte Lecco | Contest Dalla Terra alla Tavola | Fotoclub Airuno

Ed è proprio con questo intento che nell’ormai lontano 2003 è nato Terrealte, ovvero un consorzio per valorizzare, promuovere e salvaguardare le risorse del territorio locale. E se ad oggi continua ad esistere e a prosperare, è forse proprio grazie alla capacità di fare network di alcune aziende agricole e agrituristiche sparse su tutto  il territorio lecchese, tra il Lago di Como, la Valsassina e la Brianza.

Imprenditori sì, ma anche padri fondatori del progetto locale Il giardino della biodiversità con il quale ciascun’azienda consorziata si impegna a coltivare e preservare antiche varietà a rischio d’estinzione, andando così a salvaguardare quel prezioso patrimonio genetico per le future generazioni. Un ottimo risultato quindi, che è in continua evoluzione grazie alla decennale selezione portata avanti dai coltivatori stessi.

E allora non è forse questo il gettare le basi per un futuro migliore condiviso? Non è forse questa la Green Economy?

Questioni di scelte allora. Dove la responsabilità è tutta nostra quando e se vorremo mai fare acquisti veramente consapevoli, sostenibili ed equi. Riducendo gli sprechi, comprando il giusto al giusto prezzo.

E allora avanti tutta con una spesa più equilibrata e dal profondo valore etico e sociale. Perché oltre ad amare noi stessi, abbiamo imparato ad amare anche il prossimo.

Terrealte Lecco | Contest Dalla Terra alla Tavola | Fotoclub Airuno
Terrealte Lecco | Contest Dalla Terra alla Tavola | Fotoclub Airuno

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.