Fuori porta bergamasco: 4 ottimi motivi (e+) per scegliere Polisena, l’altro Agriturismo

Aperitivo in veranda Polisena con Spumante rosè Metodo Classico

Destinazione: Colli bergamaschi della Val San Martino. Località: Pontida. Civico 333 di Via Ca’ di Maggio. Sopra di voi, soltanto un cielo terso e azzurro: a un passo dal cielo come lo stesso Agriturismo Polisena si definisce.

Il Perché ho scelto questa destinazione sta in 4 meravigliosi aggettivi: eco-friendly, luxury, bio e molto local.

Vi trovate sulla sommità delle colline pontidesi, immersi tra viti e boschi nella Val San Martino. Intorno a voi soltanto natura. Coltivazioni ortofrutticole e un piccolo allevamento, interamente biologici, circondano il cascinale. Api nomadi ogni anno qui fanno il loro passaggio, regalando ai locali un miele davvero unico.

Una volta arrivati in questo paradiso del relax e del benessere fisico e mentale, non dovrete far altro che desiderare, chiedere e tutto vi sarà dato. Perché Polisena non è solo un agriturismo ma molto di più: è “L’altro Agriturismo” per auto definizione.

Polisena, l'altro Agriturismo
Photo Credit | Polisena, l’altro Agriturismo

E’ un’oasi di pace dei sensi, totalmente ecosostenibile, perfettamente in equilibrio con l’ambiente circostante e contemporaneamente di lusso, perché nulla qui è stato lasciato al caso. La struttura ha origini monastiche, datata 1700, poi diventata nel corso dei secoli uno storico cascinale lombardo. Dopo più di un anno di lavori di ristrutturazione conservativa e a impatto zero, nel 2011 rinasce a nuova vita: l’antica cascina della Polisena è la prima struttura in Italia ad ottenere la prestigiosa certificazione Climahotel dell’ente autonomo della provincia di Bolzano (certificazione che premia le strutture ricettive ad elevato risparmio energetico e che seguono, in ogni aspetto della loro gestione, una filosofia improntata al rispetto dell’ambiente e delle persone).

La loro mission? Ambienti eco-friendly, cibi biologici di autoproduzione e del territorio circostante, in un contesto di completa tranquillità e bon-vivre (Tv solo su richiesta, bio Spa, serre bioclimatiche, trattamenti benessere, immersione totale nelle attività aziendali vitivinicole, di allevamento e coltivazione, passeggiate in pregevole contesto naturale).

Cos’è Polisena quindi? E’ Turismo Consapevole, è rispetto della natura e delle persone. Polisena è Think global, act local, ovvero pensare globale e agire locale.

Ancora non vi basta? Perfetto. Di seguito trovate altri 4 ottimi motivi per scegliere Polisena come destinazione per il vostro weekend. Enjoy!

***ALTRI 4 OTTIMI MOTIVI PER SCEGLIERE POLISENA, L’ALTRO AGRITURISMO***

1° MOTIVO: IL VINO

Uve Merlot di Tosca
Uve Merlot dell’azienda Tosca

Se amate il vino, non potete di certo perdervi una delle loro degustazioni in Vineria: l’azienda vitivinicola Tosca, di proprietà della famiglia Locatelli dai primi anni 2000, (così come lo è l’agriturismo Polisena dal 2011: quindi stessa mission green, rispettosa di Madre Natura) produce 5 vini (tre Doc Valcalepio, una Doc Terre del Colleoni, e una Igt Bergamasca), 3 grappe di Valcalepio e un passito ottenuto da uve Cabernet sauvignon stramature. Più recente è la loro produzione innovativa dello Spumante Metodo Classico e della nuova linea di vini Vite Natural Durante: tutte Doc Terre del Colleoni pure e sincere.

Tutte le loro coltivazioni sono biologiche certificate (i controlli vengono effettuati ogni anno su tutti i 9 ettari della proprietà). E se siete curiosi e adorate farvi raccontare storie, qui c’è pane, o meglio vino per i vostri denti 😉 Organizzano infatti visite guidate in cantina e tra i filari di vite per entrare meglio nel vivo di questa realtà molto #FarmtoTable.

2° MOTIVO: IL RELAX

Bio Spa e trattamenti benessere
Bio Spa e trattamenti benessere | Photo Credit Polisena

Per i più viziati come me, vi consiglio la suite con spa privata: per godervi i vostri momenti di puro relax nella totale privacy della vostra suite panoramica sulla pianura bergamasca.

La struttura è dotata anche di una piccola bio spa comune rigorosamente eco-friendly, dai prodotti di bellezza agli accappatoi fino ad arrivare ai materiali utilizzati per realizzarla. Proprio in ottica di rispetto per l’ambiente, viene attivata su richiesta dei suoi ospiti.

Per chi adora le coccole, personale qualificato e molto professionale è a vostra disposizione per massaggi e trattamenti benessere su prenotazione.

3° MOTIVO: I PERCORSI NATURALISTICI

Sentiero 896 | Phot Credit Antonio Rota Cai Bergamo
Sentiero 896 | Photo Credit Antonio Rota Cai Bergamo

Vi trovate nella Val San Martino e di itinerari ce n’è per tutti i gusti: da quelli più soft per chi ama passeggiare nei boschi, a quelli più impegnativi per gli sportivi, percorribili anche in bicicletta. Vi consiglio di scaricarvi le mappe dei sentieri che volete percorre direttamente dal geoportale del Cai di Bergamo. Ecco il loro link.

4° MOTIVO: I DINTORNI TUTTI DA VIVERE

Bergamo | Città Alta
Bergamo | Città Alta

Vi trovate in un luogo ricco di destinazioni green, storiche, culturali, artistiche e sportive. Vi propongo alcune gite fuori porta che potete fare in giornata, con rientro nel tardo pomeriggio in Polisena, magari per fare un salto nella Bio Spa, per un massaggio oppure per una degustazione in Vineria.

*Bergamo: dentro e fuori città (a 15 km da Polisena)

>Città Alta

>Teatro sociale

>Orto botanico a Colle Aperto

>Valle d’Astino: oasi di biodiversità sopra Bergamo Alta

>Accademia Carrara

>GAMeC: la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

*Sotto al Monte (a 8 km da Polisena)

Città natale di Santo Papa Giovanni XXIII. E’ possibile visitare la casa natale e il santuario.

*Il Romanico di Almenno (a 9 km da Polisena)

Qui potrete visitare la Rotonda di San Tomè e la chiesa di San Giorgio, datate XII secolo: entrambe testimonianza dell’architettura romanica bergamasca.

*La Val Brembana: il Liberty e i formaggi Dop ( da 30 a 50 km da Polisena)

>San Pellegrino Terme

>Casa-museo di Arlecchino a San Giovanni Bianco

>Via Mercatorum: antica strada medievale che collega Bergamo all’alta Val Brembana, fino a Cornello del Tasso

>Antichi portici di Averara

>La suggestiva Cattedrale verde vegetale

>Branzi e le escursioni in Val Torta

*Castello Malpaga (a 30 km da Polisena)

E’ una delle più importanti costruzioni lombarde del 1300 dall’indiscussa bellezza e dall’inestimabile valore culturale, domina una distesa di 300 ettari di campi agricoli all’interno del Parco del fiume Serio. Un tempo era dimora e feudo del valoroso condottiero Bartolomeo Colleoni, Capitano Generale della Repubblica di Venezia che lo ha acquistato nel 1456.

*Crespi D’Adda (a 20 km da Polisena)

Villaggio operaio di epoca industriale per dare alloggio agli operai dell’azienda tessile Cristoforo Crespi. E’ patrimonio mondiale UNESCO.

*Lago di Como

*Lago d’Iseo

*Pista ciclabile e Parco Adda Nord (a 20 km da Polisena)

*Golf Club Bergamo “L’Albenza” (a 9 km da Polisena)

*Impianti sciistici:

>Val Brembana

>Val Torta

>Piani di Bobbio

TIP: Vi consiglio infine una lettura veloce ma che fa riflettere by Debora Serrentino: Il dilemma dell’onnivoro. Per chi va sempre oltre, e cerca sempre il perché dietro ogni cosa.

Ecco i migliori scatti del mio weekend a Polisena, l’altro Agriturismo a un passo dal cielo. Enjoy!

Ma se vini, vigneti, tanto benessere, natura incontaminata e dintorni tutti da scoprire non vi bastano, ecco un altro motivo per andare da loro: lo chef Francesco Locatelli. Leggete il mio articolo su Flawless Milano, cliccando qui. 

2 risposte a "Fuori porta bergamasco: 4 ottimi motivi (e+) per scegliere Polisena, l’altro Agriturismo"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.