Le mie 8 pasticcerie del cuore Made in Brianza 🍦🍩🍭

Photo credit Thomas Kelley

Saranno anche finite le feste e non so cosa ne pensiate a riguardo, ma per me, golosa come sono, il tempo che dedico alla ricerca di fantastici  con dolci, dolcetti e mini cake, di una super colazione oppure di un brunch domenicale che mi faccia sognare non è mai abbastanza. Sono sempre a caccia di luoghi che siano in grado di farmi viaggiare nel tempo e nello spazio. E queste pasticcerie, mie care lettrici e lettori, ci riescono perfettamente soltanto grazie al meraviglioso profumo che inonda le loro location tutte a meno di un’ora da Milano. Quindi che dire, ecco le mie 8 pasticcerie del cuore. Tutte Made in Brianza. Enjoy!

1.Colzani | Cassago

C-Colzani
Photo credit C-Colzani

Una location unica, essenziale, quasi nascosta e immersa nel verde della Brianza. Un’offerta che va oltre la produzione di fine pasticceria e dolci da passeggio come biscotteria, succhi, gelati e sorbetti. Infatti la famiglia Colzani gestisce anche un boutique hotel con annessa spa, proprio dietro alla sua storica pasticceria brianzola. E per quanto riguarda il caffè sono imbattibili: selezionano e miscelano personalmente i migliori caffè da paesi lontani per ottenere il loro inconfondibile blend.

2.Fumagalli | Barzanò

Pasticceria Fumagalli
Photo credit Pasticceria Fumagalli

 

E’ la classica pasticceria di casa mia, di casa vostra. Che ti salva la vita in ogni occasione! Tante le varianti golose e stuzzicanti sia per colazione, pranzo e merenda, persino per chi ha esigenze alimentari particolari. Fumagalli è anche una fornitissima gastronomia e panificio storico da generazioni. Il primo locale in Brianza che ha iniziato ad offrire ai propri clienti pane e lievitati dagli impasti speciali e integrali. Sempre un passo avanti, dal sapore di casa.

3.Centrale | Lecco

Centrale
Photo credit Centrale

Alta pasticceria tradizionale e servizio a cinque stelle, con annesso lab e cucina espressa, in una location storica e molto luxury nel centro cittadino di Lecco. Solo per veri cultori del bello.

4.Le Torte di Elisa | Anzano al Parco

Le Torte di Elisa by Fabrizio Stoppa | The Killer Poet
Le Torte di Elisa | Photo credit Fabrizio Stoppa aka The Killer Poet

Vera e inconfondibile pasticceria francese dal sapore provenzale nel cuore della Brianza, e anche molto Farm to Table. E’ tutto fatto rigorosamente in casa – gli ingredienti arrivano dalla fattoria dietro al laboratorio della pasticceria – dalle mani esperte delle figlie di Elisa, Mariangela e Pinuccia. E’ dal 1983 che gestiscono questa meravigliosa sala da tè con annesso giardino, dopo aver trasformato la vecchia locanda degli anni ’50 della madre Elisa.

5.La Corte Golosa | Eupilio

La Corte Golosa
Photo credit La Corte Golosa

Pasticceria siciliana d.o.p. e non solo perché è anche gastronomia e gelateria. Qui la famiglia Fisichella ha portato un pezzetto della sua tanta amata terra natale: la Sicilia. Solo ingredienti selezionati Made in Sicily e lavorati con cura, seguendo il ritmo delle stagioni. Da provare gli arancini e la granita al pistacchio, magari facendovi farcire una delle loro tipiche brioche per colazione!

6.Santa Marta | Lecco

Santa Marta
Photo credit Santa Marta

Ricette che si dividono tra tradizione e innovazione. E che a volte si sposano tra loro, giungendo a un connubio perfetto di sperimentazione, tutto Made in Lake Como naturalmente. La location, dall’impeccabile stile vintage, cela la loro vena innovatrice, ma vi regala un piccolo spazio per i vostri momenti più intimi e coccolosi, e che sanno in fondo di casa di nonna.

7.Sartori | Erba

Sartori
Photo credit Sartori

Storica pasticceria erbese, da qualche anno ha ritrovato lo splendore di una volta e forse anche qualcosa in più a giudicare dai dettagli. Si propone ai suoi affezionati clienti con una location nuova, fresca e molto minimal, con un’offerta dolciaria da leccarsi i baffi e un servizio che vanno oltre ogni aspettativa. I loro prodotti di punta? Assolutamente i dessert al cucchiaio e i loro gelati. Da far girare la testa!

8.Mascari 15 | Lecco

Diego Santerini | Pastry Chef di Mascari15
Diego Santerini | Pastry Chef di Mascari15 | Photo credit Mascari15

Solo prodotti lievitati. Solo i migliori ingredienti selezionati appositamente per i suoi clienti. E come prodotto di punta? Il Panettone. Nato dall’amore del Pastry Chef Diego Santerini – figlio di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Gualtiero Marchesi – per questo dolce meneghino. E non pensate di mangiarlo solo a Natale, perché il Panettone artigianale di Diego lo trovate sempre e solo da Mascari15 tutto l’anno.

E allora ditemi, qual’è la vostra pasticceria del cuore? Io l’ho già scelta, anche se in realtà non è in questa classifica perché non ha ancora aperto ufficialmente i battenti. Lei si chiama Valeria Sirtori, e il suo meraviglioso mondo è Baked with Love. E se ancora non la conoscete, leggete la mia intervista a Valeria e iniziate a sognare. Enjoy!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...