Giretto fuori porta? Ecco la top 5 delle gelaterie in Brianza🍦😋💖

Con l’ultimo ponte della stagione – di quella primaverile si intende – alle porte, avrete sicuramente già pianificato il vostro irrinunciabile giretto fuori porta per il prossimo weekend del 2 giugno. E se fra le vostre probabili destinazioni ci sono il Lago di Como e la sua Brianza, oppure se siete semplicemente degli eterni indecisi e non sapete mai cosa fare o dove andare, ecco cinque indirizzi dove riuscirete ad appagare la vostra voglia irrefrenabile di gelato. Vi aspettano attimi di pura estasi glicemica, di quel genere che travolge i sensi e offusca la mente. Cinque indirizzi speciali dove innamorarsi al primo assaggio. Sono le mie cinque gelaterie brianzole del cuore, dove perdersi tra gusti etici, sapori locali, e cose davvero stravaganti. Enjoy!

1. Rapanui | Besana Brianza

In assoluto l’indirizzo numero uno della Brianza. Rapanui è la gelateria artigianale per eccellenza dove ogni gusto, sapore e declinazione del classico gelato da passeggio ricorda la tradizione. Un’isola felice nel cuore di ogni autoctono e meta fissa per i veri intenditori del settore.

2. L’Albero dei gelati | Seregno 

Non una, ma ben quattro gelaterie ormai conta questo brand, L’Albero dei gelati, nato in quel di Seregno, approdato a Monza, Cogliate e, da ultimo, persino a New York. La loro vision? Ma naturalmente l’amore per la Natura, che si tramuta in scelte consapevoli, attente alla stagionalità e ai piccoli produttori locali. La loro è una filiera cortissima che vanta diversi Presidi Slow Food. Un indirizzo per chi ama non solo il gelato, ma anche le buone prassi per un futuro migliore.

3. Il Mondo di Mezzo | Usmate

Lei, Simona, la mente creativa. Lui, Giovanni, la mano che pesa, bilancia, calcola e progetta alla perfezione la realizzazione del sogno creativo di Simona. Il Mondo di Mezzo è una gelateria dove la sperimentazione è all’ordine del giorno. Ne volete qualche esempio? Gusti gastronomici come il gusto Pere caramellate con noci e gorgonzola, Cipolla di Tropea, o quelli che rievocano i classici della pasticceria italiana come il Tiramisù, la classica Cassata oppure, per chi è vegano, Simona e Giovanni hanno realizzato una linea tutta per noi, con i sorbetti Nutraceutici a base di centrifugati di frutta e verdura super colorati ma soprattutto molto heartly e crueltly free.

4. Discjockey1982 | Carate Brianza 

Vi ricordate il gelato alla spina? Chi è nato negli anni Ottanta sa a cosa mi riferisco. Quei morbidi ciuffi a stella di gelato su cono o in coppetta, che all’epoca contavano solo tre gusti panna, cacao e fragola. Ma qui, al  Discjockey1982 di Carate di gusti ne hanno molti di più e cambiano in continuazione, con tante guarnizioni golose per decorare il vostro gelato alla spina. E se questo revival ancora non vi basta, fatevi un giro all’interno del loro concept store. Nato nel 1982 dalla passione per la musica e i film, Discjockey1982 oggi è abbigliamento molto young & fashion, è musica, film, gelato self-service, lavanda di Venzone, lab di orsetti profumati, biglietteria ticketone e, udite udite, agenzia viaggi. Siete pronti a viaggiare nel tempo e a divertirvi come non mai?

5. La Corte Golosa | Eupilio

Ora, di brianzolo ha proprio poco. E’ più un Made in Sicilia, vera e sincera, La Corte Golosa di Eupilio, dove gastronomia e pasticceria siciliane regnano disturbate. Tutti i loro ingredienti sono rigorosamente stagionali importati dal profondo sud dalla famiglia Fisichella in persona. E quando il caldo vi assale, non c’è niente di meglio di una super granita con la brioscia, della Corte Golosa per farvi rinvenire. Ovvero una enorme brioche soffice e bombolosa, farcita con morbida granita fresca preparata ogni giorno dal loro mastro pasticciere. Che dite? Giretto in quel del lago del Segrino o in vetta al Cornizzolo, per poi fare tappa obbligata proprio qui, alla Corte Golosa.

7 risposte a "Giretto fuori porta? Ecco la top 5 delle gelaterie in Brianza🍦😋💖"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.