Tra Natale e Carnevale: 10 idee per sopravvivere durante le feste invernali❄️🥂🎄

Tra Natale e Carnevale, ditemi chi di voi non si fa prendere dall’ansia per la corsa al regalo perfetto, e dalla mania di organizzare cene, aperitivi e festeggiamenti in ogni dove e occasione. In primis, io. Maniaca della perfezione in ogni cosa, a volte il panico ha il sopravvento. E quando il livello di stress inizia la sua pericolosa scalata verso un punto di non-ritorno, allora faccio dieci respiri profondi, di quelli che vi insegnano a yoga o in qualsiasi palestra dove si praticano arti e corsi con tendenze asiatiche, come il Taijiquan, giusto per farvi un esempio. E poi, mi preparo un buon tè. Il tè è sempre un ottimo rimedio. Per prendersi una pausa. Per godersi l’attimo presente. Per esserci. Per riflettere quanto basta. E avere il tempo necessario per leggere le mie 10 idee per sopravvivere durante le feste invernali, da Natale a Carnevale. Enjoy!

1. Se proprio dovete organizzare voi la cena, l’aperitivo, la festa o l’evento aziendale, imparate a delegare. Siate più strategici che operativi, questo vi salverà da imprevisti e refusi. Avrete il pieno controllo e nulla sarà lasciato al caso.

2. Se proprio dovete pensare voi ai regali di Natale, di compleanno (quelli pre, durante e post Natale sono i peggiori da fare!), a quelli per la Befana e i Re Magi e non dimenticate che dietro l’angolo c’è anche San Valentino, l’online vi salverà in ogni occasione. Fate le vostre liste dei desideri, mandate messaggi più o meno subliminali ai potenziali destinatari per indagare e sondare quanto basta, e il gioco è fatto.

3. Se proprio vi mancano idee e persone a cui delegare, fatevi un giro in centro oppure tra boschi e vette, lungo il fiume o in riva al mare. L’aria frizzantina e le basse temperature vi schiariranno mente e cuore. Svuotate prima di riempire.

4. Se proprio percepite un senso di vuoto abissale (forse perché avete svuotato troppo al punto 3?), fate un salto nella vostra pasticceria del cuore e ordinate una cioccolata calda, con o senza panna poco importa. Assaporatela cucchiaio dopo cucchiaio. Senza perdervi. State lì sulla vostra cioccolata. E il risultato sarà strepitoso. Garantito.

5. Se caos, traffico, code e moltitudine di esseri viventi in pochi metri quadri proprio non li sopportate, chiudetevi in una stanza, con lampada al sale, un buon incenso e, se possibile, un felino sopra il trapuntino. Energie positive arriveranno a compensare quei flussi di pensieri “no”, da cui dovreste stare ben lontani.

6. Se proprio il Natale, feste e festeggiamenti simili non vi vanno giù, prenotate la vostra vacanza invernale. Che sia ai tropici, al Polo Nord, o a coordinate anche meno estreme, non importa. Il vostro equilibrio psico-fisco e mentale è sicuramente al primo posto. Su tutti e tutto.

7. Se proprio vi toccherà cucinare, andate di Deliveroo o altri take away a domicilio similari. Provate quello “di famiglia”. Ordinate con foto su whatsapp a vostra madre e/o parente in grado di cucinare, e potrete chiedere la consegna a domicilio in tempo per il brindisi inaugurale. Magari fateli salire e offrite loro qualcosa, giusto per ripagare il loro impegno, fatto con tanto amore.

8. Se proprio le relazioni pubbliche non vi vanno giù e fareste di tutto per evitarle, ottima strategia è darvi per malati. Buttatevi sulle patologie abbastanza contagiose e debilitanti, ma non troppo per non svelare l’inganno se scoperti in uscita con chi solo vi pare.

9. Se proprio il solo mood natalizio per le vie e in ogni dove vi disturba, non preoccupatevi. Orientate i vostri pensieri verso qualcosa di buono. Che siano le lasagne di mamma, le frittelle di nonna, il vostro amato felino o il vicino strafigo, è indifferente. Tutta questione di energie positive. Canalizzate.

10. Se proprio, ma proprio proprio le feste non riuscite a tollerarle, chiamate un esorcista oppure un monaco taoista, preparate un ottimo tè, e iniziate a godervi l’attesa. Del resto, l’anno non inizia a Natale e non finisce certo con Carnevale. Presto o tardi arriverà la vostra stagione che amate tanto e che, comunque, avete sempre con voi, nel vostro cuore.

 

Una risposta a "Tra Natale e Carnevale: 10 idee per sopravvivere durante le feste invernali❄️🥂🎄"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.