Day of Happiness 2018: ecco la top 10 per godersi la vita e l’inizio della primavera secondo HomeToGo

L’International Day of Happiness 2018 cade proprio oggi, martedì 20 marzo, primo giorno di primavera.

E allora perché non fermarsi un attimo e godersi la vita per quella che è. E se poi ci si mette HomeToGo a darci lo spunto per staccare la spina, perché non farlo sul serio? Ecco la ricetta della felicità secondo HomeToGo: una top 10 per godersi la vita e questo inizio di primavera con 10 piccoli segreti da 10 paesi diversi. Pronti a fare il giro del mondo?

1.  TAARAB, EGITTO

In Egitto la chiave della felicità risiede nel Taarab, lo stato di estasi che si raggiunge ascoltando i canti e gli strumenti della musica araba. L’emozione che questa musica tradizionale è in grado di evocare permette al cervello di rilasciare dopamina, un neurotrasmettitore che stimola il piacere e il buon umore. Via di HomePod allora! E che la musica abbia inizio.

2.  GÖKOTTA, SVEZIA

Il segreto degli svedesi di una vita felice ruota intorno al Gökotta. Anche se non c’è traduzione per questa parola, la sua definizione è molto semplice: alzati presto la mattina ed esci a sentire gli uccelli cantare. Immergersi nella natura aumenta la capacità cognitiva e aiuta a reintegrare le energie. E allora perché non vivere sempre più a stretto contatto con Madre Natura?

3.  SOBREMESA, SPAGNA

Difficile o meno da credersi, per gli spagnoli stare a tavola a chiacchierare dopo pranzo o cena è la chiave della felicità. Un momento di relax capace di ridurre lo stress e di rafforzare i legami con famiglia e amici. Che ne dite, ci proviamo anche noi?

4.  FORTE SENSO DI COMUNITÀ, ISLANDA

Quando gli islandesi affrontano momenti di difficoltà sanno che non saranno mai soli. Questo forte sentimento di appartenenza, e la consapevolezza più profonda di poter contare sempre sugli altri, è la chiave per la felicità e il benessere in Islanda.

5.  PURA VIDA, COSTA RICA

La prospettiva di vita costaricana spensierata, rilassata e ottimista, meglio nota come “Vita Pura”, è ciò che rende la Costa Rica il paese più felice del mondo, secondo l’Happy Planet Index.
Ma qual è il vero segreto dei costaricani? Assaporare i piccoli momenti della vita, attimo dopo attimo. Una visione più luminosa e felice della vita stessa è poi solo un effetto del loro approccio nel qui e ora.

6.  TAI JI QUAN, CHINA

In Cina, il Tai Ji Quan non è solo un esercizio di meditazione centenario, fatto di movimenti lenti e fluidi che mettono in circolo l’energia interna, ma è anche il modo per trovare la felicità e la pace interiore. La natura lenta e controllata di questa antica pratica riduce stress e pressione sanguigna. Un’arte praticata da tutti, persino dalle persone più anziane. Un momento speciale che i cinesi amano condividere anche in pubblico e soprattutto in ogni dove, prima e dopo la loro stressante giornata di lavoro o studio.

7.  YOGA, INDIA

Come in Cina, così in India la pratica dello yoga si è affermata come il percorso da seguire verso una maggiore consapevolezza di sé. Le pose corporee, la meditazione e la respirazione controllata rendono gli yogi particolarmente immersi nel presente, meno stressati e in generale in buona salute. Anche qui troviamo un approccio di Mindfulness, nel pieno qui e ora.

8.  SABBATH, ISRAELE

Il Sabbath è il giorno in cui gli israeliti mettono da parte il lavoro, si disconnettono dal mondo digitale e ne approfittano per trascorrere del tempo con famiglia e amici. Lasciare riposare mente e corpo è essenziale per mantenere la salute fisica e mentale, e rafforzare i rapporti sociali.

9.  HANAMI, GIAPPONE

Il segreto giapponese per vivere al meglio risiede nell’Hanami, ovvero l’atto tradizionale di osservare la bellezza della fioritura dei ciliegi, metafora del fermarsi ad apprezzare ciò che ci circonda. Perché la natura e i suoi profumi favoriscono uno stato di benessere completo, sia fisico ma soprattutto mentale e spirituale. Parola di giapponese.

10.  FJAKA, CROAZIA

Rilassare mente e corpo grazie al dolce far nulla. Il Fjaka suggerisce di rilassarsi completamente e di disconnettersi dalla routine quotidiana. L’inattività mentale e fisica contribuisce al ringiovanimento e alla salute. Un investimento di tempo del non fare con benefici a lungo termine.

Si ringrazia HomeToGo per i contenuti forniti, di cui ne è proprietaria. HomeToGo è un meta-motore di ricerca per case e appartamenti vacanza indipendente che permette di cercare e confrontare in modo facile e veloce le 11 milioni di offerte disponibili in oltre 200 Paesi e da più di 250 siti diversi. Il quartier generale di HomeToGo è a Berlino. Società fondata da Patrick Andrä, Wolfgang Heigl e Nils Regge, ad oggi l’azienda conta più di 150 dipendenti ed è attiva in 12 nazioni europee: in Russia, in Australia, in Messico, in Brasile e negli Stati Uniti. Se volete saperne di più, visitate il loro sito cliccando qui. Enjoy!

2 risposte a "Day of Happiness 2018: ecco la top 10 per godersi la vita e l’inizio della primavera secondo HomeToGo"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.